Una delle cose più belle da fare a Kalymnos, terza isola del Dodecanneso dopo Rodi e Kos, consiste nell’ ammirare l’ isola di Telendos. Un tempo queste due meravigliose isole erano unite. Nel 535 d.C. un violento terremoto (si racconta che il sisma sia durato più di dieci giorni) le divise. Ora si guardano, l’ una difronte all’ altra. L’ una più bella dell’ altra. Magari in attesa di essere un giorno unite di nuovo dalla forza della natura.
Il modo migliore per raggiungere Telendos è quello di imbarcarsi dal porticciolo di Myrtes. Il tragitto sulla mitica Princess of Telendos dura meno di un quarto d’ ora. I viaggi sono molto frequenti. Dalle sette di mattina fino alla mezzanotte d’ estate.
Per quanto sull’ isola siano presenti un paio di hotel, consiglio di soggiornare a Kalymnos e fare una capatina sulla piccola meraviglia quando ne avete voglia. Che sia per un aperitivo in una delle tante tipiche taverne del porto o per un bagno nelle trasparenti acque, ogni occasione per fare un salto a Telendos è davvero buona.
Sull ‘isola sono tre le spiagge raggiungibili a piedi. Tutte attrezzate con sedie a sdraio ed ombrelloni. Da queste parti però non mancano i più avventurosi. Gli amanti delle pareti da scalare non resteranno delusi, anche Telendos, al pari della sorella gemella Kalymnos, offre diverse opportunità in tal senso.
Su quest’ isola, la calma e la natura regnano incontrastate. Addentratevi per le stradine del centro e sedetevi all’ ora del tramonto a contemplare il mare. Percepirete l’ essenza della Grecia.
Oppure ammiratela da Kalymnos. La magia intatta 😉