5 imperdibili cose da vedere a Goteborg

11424000_10152945627427883_409622581649769968_n (1)

1- Slottsskogen park

A pochi passi dal centro della città, facilmente raggiungibile sia in bus che in tram, esiste un polmone verde di dimensioni impressionanti, dove potrete passare un’ intera giornata all’ aria aperta. Correre, sdraiarsi sull’ erba oppure passeggiare tra i boschi, sono solo alcune delle attività possibili. Nel parco non mancano attrazioni per grandi e piccini. Il museo delle Scienze Naturali, lo zoo con animali prevalentemente da fattoria che farà sorridere ed emozionare soprattutto i bambini, e poi le immense distese di prato che allagheranno di verde la vostra vista, cullandovi piacevolmente fino al tramonto. Ammiratelo da uno dei tanti punti panoramici presenti nell’ area per goderne a pieno la vista.

Il Consiglio: Munitevi di cartina e poi andate dove vi ispira di più la natura, lasciando ai vostri sensi il compito decidere il percorso. Non ve ne pentirete.

11393178_10152944052292883_6478363546114604658_n

g2

2- Il quartiere Haga e la fortezza Skansen Kronan

Se in un pomeriggio di sole vi venisse voglia di leggere un buon libro all’ aperto, magari sorseggiando un caffè lungo e degustando una fetta di torta alle fragole, allora ricordatevi di questo quartiere. E’ qui infatti che si concentrano la maggior parte dei bar della città. Haga, caratteristica zona dall’ inconfondibile stile bohemien, si trova molto vicino al centro e si può tranquillamente raggiungere con una piacevole camminata. Prendetevela comoda e scegliete senza fretta il posto che fa più per voi. Passeggiando per la via principale, Haga Nygata appunto, incontrerete anche diversi negozi di antiquariato e di souvenir.

Il Consiglio: Prima del caffè, approfittate della bella giornata per salire in cima alla collina che domina il quartiere e visitate Skansen Kronan, fortezza in pietra risalente al XVII secolo.

haga2

3- Il Fish Market

Proprio alle spalle di Haga, nella sua bizzarra e simpatica struttura a forma di chiesa, si erge il caratteristico mercato del pesce. Entrate ed assaporate con gli occhi e l’ olfatto prima che con il gusto, la strabiliante varietà di prodotti ittici che vengono esposti e venduti dai pescatori locali. Goteborg è un vero e proprio paradiso per gli amanti del pesce e questo mercato ne è il vero cuore pulsante. Se non aveste la fortuna di poterlo cucinare in ostello o in appartamento, sedetevi in uno dei ristorantini presenti al suo interno ed assaggiate senza timore le prelibatezze che questo posto offre.

Il Consiglio: Visitatelo presto al mattino, evitando il Lunedì che è giorno di chiusura, ed assisterete all’ asta che i proprietari dei più rinomati ristoranti della città mettono in scena per accaparrarsi il pesce migliore.

fish

4- I musei

Il clima in città può variare repentinamente, anche più di una volta nel corso della stessa giornata. In caso veniste all’ improvviso sorpresi da un temporale, potreste decidere di dedicare alcune ore del vostro soggiorno alla visita dei musei, ce n’è davvero per tutti i gusti. Il Konstmuseum si trova a Gotaplatsen, la piazza principale di Goteborg, e soprattutto per le opere presenti al sesto e ultimo piano, quello dedicato agli impressionisti, merita una capatina. Completano il quadro culturale della città, il museo della Volvo, quello dedicato alla storia, lo Stadsmuseum e, dulcis in fundo, il Maritimam. Quest’ ultimo vi permetterà di saltare da una nave da guerra all’ altra. In totale sono circa una ventina, compreso un sommergibile che da solo vale il prezzo del biglietto, sempre che una volta giunti davanti alla ripidissima scaletta, non decidiate di tirarvi indietro.

Il Consiglio: Con la Goteborg ciy card potrete usufruire di sconti e, in alcuni casi, ingressi completamente gratuiti ai musei.        

musei11407070_10152944052037883_5688018592293043583_n                

5- Le Isole dell’ Arcipelago del Sud

Se siete amanti del mare e della natura, allora non potete perdervi per nessuna ragione al mondo almeno un paio di queste pittoresche isolette. Arrivate a Saltholmen con il tram numero 11 dal centro e con lo stesso ticket, imbarcatevi verso queste meraviglie. Circondati unicamente dal verde dei boschi e dall’ azzurro dell’ acqua, vi potrà capitare di condividere una spiaggia con un bellissimo cigno bianco, prendere il sole sulle rocce a strapiombo sul mare oppure seguire uno dei tanti percorsi naturalistici, immergendovi in un silenzio surreale scalfito unicamente dal verso dei gabbiani o dal rumore del vento.

Il Consiglio: Oltre alle più vicine e famose Styrso e Branno, fate un giro anche a Donso e Vrango che, specialmente la mattina presto o al tramonto, da uno dei tanti scorci nasconti, sanno regalare un panorama da copertina.

10325356_10152951652342883_760321916516366070_n

Conclusioni:

Goteborg è una città meravigliosa, a misura d’uomo e culturalmente vivace. Scolpita dal vento, colorata dal verde intenso della natura e dall’accecante blu cobalto del mare.

Periodo consigliato: Sempre! Sia che amiate il freddo, quello vero, sia che preferiate temperature leggermente più godibili, la città svedese non vi deluderà. Il costo della vita è certamente più elevato rispetto ai nostri standard. Consiglio di pianificare in anticipo gli spostamenti e le cose da vedere per farvi un’idea del budget che vi occorrà per visitarla al meglio. Non dimenticate di mettere in valigia la macchina fotografica, guanti e cappello anche nei periodi estivi, ma soprattutto la voglia di camminare e girovagare senza meta per le infinite distese verdi e le stradine del centro.

11428485_10152949892987883_8227825729067438907_n

Pubblicato da Francesco

''Viaggiare per non smettere mai di conoscersi''

Una opinione su "5 imperdibili cose da vedere a Goteborg"

  1. Viene voglia di viaggiare!
    Sarai seguitissimo per le dritte sulle belle cose da visitare , e per come farlo.
    Sa tanto di “golosa” esplorazione per conto personale e poi generosamente da condividere.
    Bellissima idea, da intreccio multiforme con esperienze plurime che altri entusiasti viaggiatori vorranno esternare e,appunto,condividere.
    Buon vento,internauta!! E alla prossima avventura!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: